CAG

CAG CASA DI SAM

Via E. Brizi 10


Nel 2008 è nato il Centro di Aggregazione "Casa di Sam". L'esperienza fatta aveva reso necessario un passo in più per la presa in carico dei minori che –pur non essendo in carico ai servizi sociali- ricercano uno spazio che li sostenga nel percorso di crescita con una particolare attenzione all’impegno scolastico e ai momenti del tempo libero. Numerose erano infatti le richieste provenienti dagli ambiti più diversificati: compagni di scuola o di cortile di ragazzi inseriti nel semiconvitto, vicini di casa, famiglie del quartiere che sono venute a conoscenza dell’apertura de La casa di Sam, scuole, oratori, servizi del territorio. 

Il CAG come organizzazione corrisponde a questa esigenza e ci permette di effettuare azioni di accompagnamento, di supporto e di presidio di educazione per tutti i ragazzi che desiderano trovare un luogo ospitale e di condivisione dei loro bisogni. 

La cooperativa, dopo un serio confronto al suo interno, ha valutato positivamente la possibilità di affiancare i due servizi che possono così diventare risorsa reciproca dando luogo a una maggior possibilità di integrazione e coesione tra i minori e le famiglie in carico.



Clicca qui per scaricare la Carta dei servizi del C.A.G.



CAG ICARO
Via Boncompagni

Il Centro di Aggregazione Giovanile è attivo dal 1997, con autorizzazione permanente al funzionamento dal  1999 in gestione alla Associazione di volontariato L'Immagine.  Dal 1 gennaio 2021 la Cooperativa ne ha assunto la gestione garantendo la continuità educativa e progettuale.

Scopo del Centro è porsi come luogo di riferimento stabile, in  grado di offrire un’ampia gamma di opportunità d’impegno, di utilizzo del tempo libero e di iniziative aventi contenuti formativi e socializzanti, allo scopo di favorire un corretto sviluppo psico-fisico e di attuare interventi di prevenzione nei confronti della devianza giovanile.
Il progetto permette di realizzare con il minore un percorso volto a favorire la crescita dell’autostima e la sperimentazione delle proprie capacità.

Il centro è condotto da educatori coadiuvati da volontari (universitari e insegnanti) ed è frequentato da  ragazzi pre-adolescenti e adolescenti.

In questo ambito si svolgono le seguenti attività:

Il doposcuola:  si svolgono attività di aiuto nello svolgimento dei compiti, di recupero scolastico individuale, di preparazione agli esami e di aggregazione.  Aiutare nello studio un ragazzo in difficoltà vuol dire incontrare un disagio molto esteso, ed intervenire su un'area molto complessa e delicata, quella della conoscenza e dell'apprendimento.


L’attività post-scolastica, organizzando    pomeriggi con attività sportive (piscina, "biciclettate", gare e giochi di gruppo, torneo di calcio, costruzione di oggetti e manipolazione di materiali);  visite culturali a Milano ad eventi artistici del capoluogo;
gite turistiche a luoghi di particolare interesse culturale, in continuità con quella modalità di approccio alla cultura già vissuto dai ragazzi durante   l'anno scolastico;  vacanze in montagna o in città italiane particolarmente significative.

I laboratori espressivi:    laboratori di teatro e musicali;  laboratori di introduzione e avviamento all’apprendimento della lingua italiana per stranieri.

L’attività ricreativa:  ai ragazzi del CAG e alle loro famiglie si offre la possibilità di partecipare alle attività culturali e aggregative.







Servizi accreditati dal Comune di Milano

× Attenzione! Testo dell'errore