Socioassistenziale domiciliare

Il servizio è rivolto alle persone che non sono in grado di svolgere autonomamente i gesti della vita quotidiana per disabilità acquisita, sopravvenuta in seguito a incidenti, malattie o eventi traumatici, per disabilità che si manifesta fin dalla nascita e che progredisce con l’avanzare dell’età e persone anziane.


L’obiettivo è duplice:

  • permettere alla persona di continuare a vivere nella propria famiglia e nel suo contesto affettivo in una condizione dignitosa;
  • far sì che la famiglia non sia sola nell’affrontare la non autosufficienza del proprio caro.

I gesti del lavoro a domicilio sono concreti partono dal bisogno espresso e/o rilevato.
Alcune situazioni richiedono azioni semplici che vanno dalla cura e pulizia della casa al riordino del letto, fare da mangiare e monitorare l’alimentazione, fare la spesa, andare dal medico per le ricette ecc...
Altre richiedono azioni complesse perché riguardano la cura della persona: igiene e cura della persona con mobilizzazione e bagno settimanale, utilizzo degli ausili a domicilio, accompagnamento alle strutture sanitarie riabilitative.
In presenza di un minore disabile nei primi anni di vita si affiancano i genitori nella cura, o si assicura la cura del figlio  qualora questo risulti necessario per garantire loro il mantenimento dell’attività lavorativa. In caso di patologie gravi che richiedono una presenza costante si offrono momenti di sollievo.


Accesso al servizio

L’accesso  ai servizi socio-assistenziali avviene su richiesta delle persone interessate o mediante invio del Servizio sociale territoriale del  Comune di Milano.


Consulta la carta dei servizi


Servizio accreditato dal Comune di Milano

× Attenzione! Testo dell'errore