La Cooperativa Martinengo opera nel quartiere Corvetto dal 1985, per iniziativa dell’Istituto delle Suore di Carità della Assunzione e di alcuni volontari.
L’intento fondativo è stato quello di condividere l’opera delle Suorine per svolgere, anche con una struttura dedicata, le attività di assistenza domiciliare sociale e sanitaria, a favore delle persone fragili.
Fin da subito la Cooperativa ha ricercato una relazione positiva e collaborativa con le Istituzioni locali (Comune di Milano ed A.S.L. per la Sanità Lombarda) e si può ben dire che nel corso degli anni, abbia contribuito in modo decisivo al porsi di una nuova forma di assistenza sociale destinata alle famiglia in difficoltà, ai più giovani dentro le problematiche educative e scolastiche e a supporto a domicilio (e presso la sua strutture) di persone con disabilità.
L’invenzione della assistenza a casa per chi è nel bisogno trova fondamento nell’origine della Fondazione dell’Istituto delle Suorine (a partire dalla metà dell’800) e tale prassi ha trovato spazi e riconoscimento operativo nel tempo, affermandosi come leva indispensabile per un welfare vicino alla gente.
L’evoluzione culturale di questi ultimi trent’anni, i cambiamenti strutturali ed organizzativi avvenuti a Milano, hanno obbligato spesso la Cooperativa Martinengo ad organizzare diversamente il proprio approccio alle attività, ma il cuore degli interventi è restato quello originale.
Anche il metodo ha dovuto seguire regole sempre diverse, a volte facilitando la relazione con chi ha bisogno, a volte affrontando la complicazione burocratica dell’Ente pubblico, perché le diverse amministrazioni comunali hanno, come è prevedibile, modificato i propri assetti tecnici e organizzativi.
La cura domiciliare, l’attenzione alla persona, l’affronto di nuove povertà per la crisi e le migrazioni di popoli, la formazione degli operatori, l’opera dei soci, sono stati sempre tesi a fornire ogni possibile aiuto al bisogno emergente.
I risultati della azione della “Martinengo” si evidenziano in una maggiore capacità umana degli utenti a vivere la realtà e le relazioni, un desiderio di partecipazione alla vita che appartiene alle persone libere veramente, una capacità di autonomia nello scegliere la via migliore per affrontare i problemi della vita ed infine una proposta di una stabile compagnia che continua, anche dopo gli interventi assistenziali, in una amicizia con le persone che hanno segnato la strada.
Bruno Calchera
(Presidente)
Attualmente la Cooperativa eroga i seguenti servizi:
Ambito educativo: Educativa domiciliare
Centro diurno per minori
Centro di Aggregazione Giovanile
Educativa scolastica
Ambito socio assistenziale: Interventi sociaioassistenziali
Ambito socio sanitario: Assistenza Domiciliare integrata con sede nella Asl di Milano, alta intensità, cure palliative e terminali
Ambito aiuti familiari Colf, badanti
Babysitter