Tutti siamo dei geni

"TUTTI SIAMO GENI. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità ad arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido." (Albert Einstein)

Molti dei ragazzi che seguiamo hanno difficoltà scolastiche legate a problemi di dislessia, discalculia, disgrafia. Per molti di loro la scuola e lo studio diventano un vero incubo. Negli ultimi anni però gli strumenti di sostegno e compensativi sono diventati molteplici e sempre più adeguati ad aiutare i ragazzi a recuperare e a comprendere e quindi di conseguenza ad avere un atteggiamento decisamente più positivo nei confronti della scuola e dell'apprendimento in generale. Si tratta di libri di testo specifici, e-book, audiolibri, sintesi vocali e programmi o applicazioni specifiche per le difficoltà di apprendimento. Questi strumenti e programmi però hanno un costo non indifferente, necessitano di una strumentazione adeguata per poter essere installati e bisogna prevedere un periodo di accostamento in cui il ragazzo prenda confidenza con tali strumenti e diventi autonomo nell’utilizzo degli stessi. Molte famiglie non sono però in grado di comprare tali strumenti per i loro figli e di sostenerli nell’imparare ad utilizzarli.

ATTIVITA’ DA SOSTENERE:

Acquisto di pc/tablet, su suggerimento dello specialista che ha in carico il ragazzo, su cui installare i programmi specifici; acquisto dei suddetti programmi; acquisto dei libri di testo per DSA; ore educative di accostamento per insegnare al ragazzo l'utilizzo dei suddetti programmi.

INVESTIMENTO: 1000 € a ragazzo

OBIETTIVO ANNO SCOLASTICO 2019\2020

Permettere a 5 ragazzi di usufruire di questo servizio.


CONTATTACI per informazioni:

lacasadisam@cooperativamartinengo.it

× Attenzione! Testo dell'errore