• 08/05/2018

Volontario del servizio civile: Una esperienza in atto

Siamo Alessandro, Camilla, Maria e Micol, i volontari che quest’anno partecipano al progetto del Servizio Civile.
Il progetto ha come sua parte centrale l’aiuto allo studio, ma nella quotidianità ci siamo accorti che c’è molto altro. Il tempo trascorso insieme ai ragazzi ci dà la possibilità di sviluppare un rapporto personale e di crescita, grazie alla condivisione di tanti aspetti della loro e della nostra quotidianità. Tutto ciò è favorito inoltre da uscite e attività ricreative organizzate anche a partire dalle nostre proposte e dai nostri interessi.
Il percorso di formazione, parte integrante di questi primi mesi, è stato importante per conoscere la storia del servizio civile e della cooperativa e ci ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza della scelta che abbiamo fatto e di ciò che viviamo quotidianamente. Abbiamo trovato ancora più interessanti gli argomenti trattati nella formazione specifica, perché ci hanno dato degli strumenti tecnici per poter meglio comprendere le problematicità incontrate nelle attività quotidiane.
Nella vita quotidiana, oltre al rapporto con i ragazzi, ci siamo resi conto che per noi è fondamentale la relazione con gli educatori e con le figure di riferimento all’interno della cooperativa, con i quali è sempre possibile un confronto e una condivisione del lavoro. Tutto ciò ci permette di acquisire nuovi spunti educativi utili per noi nella vita quotidiana con i ragazzi.
Arrivati quasi a metà del nostro servizio possiamo dire di essere pienamente soddisfatti di questa esperienza che ci sta facendo crescere sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista personale.

× Attenzione! Testo dell'errore