• 01/12/2020

CURE – CUltivate RElationships at distance

In patnerariato con Avsi, Suore di Carità dell'Assunzione e Recilience onlus- grazie a un finanziamento di Fondazione d'Harcourt- la Cooperativa ha voluto mettere in campo azioni di supporto a famiglie e operatori, colpiti dall'emergenza sanitaria Covid-19.

L'obiettivo generale del progetto è rafforzare la protezione delle famiglie vulnerabili durante l'emergenza COVD-19 nella regione più colpita (Lombardia).
L'obiettivo specifico è sostenere la capacità di risposta della rete di aiuto attraverso la formazione degli educatori, l’incremento delle loro ore di lavoro a diretto beneficio dell’utenza e la distribuzione di materiale.
La durata prevista di 8 mesi è per rispondere in maniera efficace ai bisogni nel breve periodo. Il progetto prevede al suo interno azioni che possano garantire una replicabilità e una prosecuzione delle attività da parte degli operatori coinvolti.


Attività del progetto :
A.1. Formazione degli educatori
L'Associazione Resilience Onlus formerà gli educatori per sostenere il loro lavoro di accompagnamento dei bambini e delle famiglie in questa situazione di emergenza, in un’ottica di valorizzazione delle risorse e promozione della resilienza individuale e comunitaria.

A.2. Accompagnamento di bambini vulnerabili e delle loro famiglie
Le 186 famiglie incluse nella rete della Cooperativa Martinengo, a Milano, sono seguite da 30 educatori secondo percorsi specializzati volti a rispondere alle esigenze specifiche delle famiglie. Attraverso il progetto si vuole assicurare per almeno 10 educatori una media di ulteriori 4 ore settimanali per svolgere visite domiciliari e contatti regolari a distanza con le famiglie più bisognose, per un totale di 16 settimane (16 x 10 x 4 = 640 ore).


A.3. Fornitura di tablet / pc
Ad alcune famiglie bisognose saranno forniti i mezzi necessari per garantire sostegno psicologico a distanza e poter accedere alle attività educative / educative a distanza poiché le misure economiche d’emergenza previste non sono sufficienti a coprire le necessità espresse dalle famiglie. Computer, tablet e tavolette grafiche saranno distribuiti in comodato d’uso in base alle esigenze segnalate dagli educatori.
Si prevede l’acquisto di: 10 tablet, 11 pc portatili, 8 stampanti e 3 tavolette grafiche. Le stampanti e le tavolette grafiche sono previste per i bambini disabili e con programmi differenziati che necessitano di materiale specifico.

× Attenzione! Testo dell'errore