Il progetto sostiene famiglie con minori, in grave fragilità, per contrastare la dispersione scolastica garantendo l’accompagnamento a scuola in alcune situazione di abbandono, la presa al termine delle lezioni per garantire la frequenza ai progetti educativi pomeridiani, l’accompagnamento in terapia riabilitativa e\o psicologica. I destinatari sono i minori in carico alla Cooperativa i cui genitori, per fragilità o per impegni di lavoro, non sono in grado di provvedere in autonomia alle azioni descritte.
Al mattino il mezzo è utilizzato per l'accompagnamento a scuola e\o in terapia; talvolta oltre ai destinatari abituali si supportano anziani e disabili impossibilitati a muoversi da soli. Verso l'ora di pranzo avviene la presa a scuola e l’accompagnamento al centro diurno. Nel pomeriggio vengono garantiti gli accompagnamenti in terapia, alle attività sportive e l’accompagnamento a casa.
Il mezzo è anche utilizzato per agevolare e ottimizzare gli spostamenti verso i campi sportivi usati per il laboratori di calcio, pallavolo, uscite nel territorio , permettendo di accedere a strutture del territorio curate e adeguate all’attività prescelta e in tempestive che lasciano ai ragazzi anche un tempo di studio congruo.
Il pulmino 9 posti permette di garantire il servizio ottimizzando tempi e risorse umane.
Il progetto “Corvetto da vivere: un viaggio insieme" è
realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
IL VIAGGIO CONTINUA!
Fondazione di Comunità, fino al 30 maggio, offre la possibilità di sostenere il progetto tramite la raccolta fondi presente a questo link.
Il totale delle donazioni ricevute verrà triplicato da Fondazione di Comunità fino ad un massimo del 10% del contributo deliberato.
L'invito alla donazione avviene tramite carta di credito direttamente dal sito della Fondazione o con bonifico bancario all’IBAN IT18Y0306909606100000162571 intestato a Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Ente Filantropico ETS.
Chiunque doni, dovrà sempre indicare causale/scopo della donazione (progetto #2351 (Sime 2025.0019) Corvetto da vivere: un viaggio insieme), affinché sia possibile attribuirla in modo univoco al nostro progetto.